Chi Siamo

Informazioni sull'azienda

L’istituto Casa di Riposo “ Villa San Giuseppe” di Andria appartiene alla Congregazione Femminile Suore Serve dei Poveri. Opera nel campo degli anziani fin dal 1938.
La congregazione è impegnata da oltre cent’anni ed accoglie persone indifese, abbandonate ed emarginate. Essa fu fondata da Padre Giacomo Cusmano che diceva: “ servire l’uomo dalla culla alla tomba, tutti, nessuno escluso, perché tutti sono membri della società e figli di Dio.
La Casa di Riposo “ Villa San Giuseppe” è anche una struttura sociale – residenziale (RSAA) che accoglie anche anziani non autosufficienti, erogando servizi socio-assistenziali e sanitari.

L’istituto di trova nel Comune di Andria (Bt) in Via Padre Savarese,3 e dispone di un vasto giardino ornamentale dotato anche di parcheggio interno.
L’istituto assicura, oltre alle prestazioni di tipo alberghiero, anche interventi culturali, ricreativi con recite di Natale, Carnevale e servizi specifici a carattere socio-assistenziale affinché gli anziani possano partecipare alla vita sociale del territorio. Tali attività sono espletate anche da giovani ragazzi volontari e tirocinanti che animano la comunità attraverso giochi, balli, musica ecc.
Pertanto l’istituto cerca di favorire il maggior benessere possibile, un dignitoso soddisfacimento dei bisogni, aiutando gli ospiti a superare eventuali difficoltà che si possono incontrare. 

                                                                                                                 La Struttura

Al piano rialzato sono presenti le aree di socializzazione, la palestra, i servizi amministrativi , la direzione con l’archivio. E’ presente, inoltre, una cappella, poichè l’Istituto offre  assistenza religiosa ogni giorno e la partecipazione al Santo Rosario. Alla Santa Messa, infatti, partecipano sia gli ospiti residenti che gli esterni. Nello stesso piano vi si trovano, inoltre, una sala con divani, sedie e tavolino che serve per i ritiri mensili religiosi.Vi è, inoltre, un salottino munito di  bar con distributore automatico di bevande calde e fredde, merendine ecc. in modo che gli ospiti possono stare insieme tra loro e con i propri parenti e conoscenti.
La Casa  di Riposo  dispone di 20 stanze per anziani autosufficienti stanze uomini e donne con bagno in camera. E’ inoltre presente una sala T.V., soggiorni, due bagni assistiti, sale da pranzo e cucinino di reparto.
La Casa RSAA dispone di 10 stanze con bagno in camera. Anche in questo nucleo sono presenti  una sala T.V., soggiorni, un bagno assistito, sala da pranzo e cucinino di reparto.
La struttura dispone inoltre di ampie terrazze che si affacciano sul giardino interno, recentemente ristrutturato e dotato di ampia vegetazione.
Attualmente la Casa di Riposo “Villa San Giuseppe” di Andria ha provveduto alla ristrutturazione del reparto degli uomini che dispone di dieci stanze doppie e una stanza singola, tutte dotate di propri servizi igienici. Il reparto donne è stato ristrutturato, nello specifico sei stanze doppie, tutte dotate di servizi igienici.
Le camere saranno dotate di un proprio servizio igienico interno attrezzato anche per i portatori di handicap, saletta per parrucchiera, pedicure,  infermeria, studio medico, sala di animazione e terapia. Inoltre, si vorrebbe creare una soluzione residenziale tipo mini alloggio, dotato anche di piccolo angolo cottura, che permetta il soggiorno di coniugi o coppie imparentate.
Il tutto per favorire il maggior benessere possibile e garantire pace, sicurezza, rispetto reciproco, riservatezza, autonomia individuale e privacy.
E’, inoltre, una struttura aperta dove gli anziani possono uscire a loro gradimento, partecipare alle diverse manifestazioni (tipo circoli ricreativi, culturali e sportivi) e ricevere visite dai parenti tutti i giorni.

                                                                                                                            ​​ Obiettivi

Obiettivi Generali
L’obiettivo principale della Casa di Riposo “Villa San Giuseppe” di Andria è fondato sulla missione a favore dell’umanità derelitta.
Infatti nella società di oggi si accentua sempre di più l’abbandono da parte delle famiglie delle persone anziane soprattutto nelle aree urbane e nei centri adiacenti. Ciò mette in crisi la convivenza sociale. È evidente il bisogno di monitorare il disagio della terza età e creare servizi in grado di dare risposte adeguate ai bisogni delle persone, valorizzando e responsabilizzando l’individuo.
Da qui emergono le seguenti tendenze generali:
-Aumento delle richieste di ricovero,
-Aumento dei decessi di persone che vivono da sole;
-Aumento della necessità di vivere in comunità e promuovere l’integrazione con il tessuto sociale cittadino.
- Concorrere all’ampliamento e rafforzamento della rete dei servizi socio sanitari e assistenziali del territorio secondo la legge regionale n.19/2006.

Obiettivi specifici 
-Garantire le migliori condizioni di benessere psico-fisico ad ogni anziano residente;
-Mantenere le capacità residue degli anziani e laddove è possibile il loro recupero, con particolare attenzione a prevenire e ritardare la perdita delle autonomie;
-Prevenire e rallentare i processi degenerativi e l’insorgenza di altre malattie;
-Promuovere iniziative di solidarietà con il mondo esterno favorendo l’apertura verso il sociale;
-Garantire il rispetto e la tutela dei diritti e della dignità della persona anziana, nonché della privacy.
-Promuovere e controllare la qualità delle prestazioni:
-Dare informazioni corrette e aggiornate sulle prestazioni erogabili.
 

Citazioni

Bisogna fare tutto per amore e nulla per forza. 

XII,359  San Francesco  di Sale
ripresa dal Beato Giacomo Cusmano